Gruppo Scout

Vieni agli SCOUT?

Gruppo Roma 41 – Parrocchia San Gregorio Barbarigo – via delle Montagne Rocciose 14

scoutDa 8 a 11 anni: Lupetti e Lupette

Il grande gioco dello scoutismo inizia da bambini, con la proposta di una esperienza giocata e vissuta nell’atmosfera del Libro della Giungla di Kipling. Il gioco è l’elemento centrale. Attraverso il gioco i bambini si misurano continuamente con se stessi, conoscono il proprio corpo, si esprimono e comunicano con gli altri, con creatività e fantasia. Li spirito di gioia e di “famiglia felice” unisce bambini e adulti, in una vita a contatto con il Creato di cui imparano a conoscere e scoprire le ricchezze, dono di Dio; in una comunità di bambini con adulti educatori; in un impegno a giocare con gli altri facendo sempre del “proprio meglio” con l’esempio di Gesù e di san Francesco.

Da 12 a 15 anni: Esploratori e Guide

E’ l’eta dell’avventura, Esploratori e Guide sono organizzati in Squadriglie da 7-8 ragazzi o ragazze che progettano e realizzano in modo autonomo attività e imprese. Il Reparto è una comunità di ragazzi e capi, uniti dalla stessa Legge: dieci articoli semplici ma impegnativi, che propongono uno stile di vita, lo stile scout che gli adulti e i ragazzi sono liberamente impegnati a rispettare. Con la Promessa inizia il cammino nel gioco scout. Le esperienze del campo, delle uscite della Squadriglia e del Reparto sono elementi del metodo scout per la formazione del carattere, la familiarità con la natura, la creazione di buone abitudini che favoriscano la vita comune e il rispetto dell’ambiente, la scoperta di Dio nel creato e nella nostra vita.

Da 16 a 20 anni: Rover e Scolte

Strada, Comunità e Servizio costituiscono i tre elementi della proposta Scout per i giovani, come san Paolo in cammino sulla Strada, esperienza di vita semplice, luogo di conoscenza di sé e del mondo, di annuncio di speranza cristiana, di disponibilità al cambiamento, di impegno a costruirsi con pazienza e fatica; di incontro con gli altri, di condivisione di gioie e sofferenze, speranze e progetti; pronti al Servizio, che diviene modo abituale di relazione con i fratelli, attraverso l’ascolto e l’attenzione per i più piccoli , i più deboli, gli emarginati, il dono delle proprie capacità, creatività, abilità manuale, gioia di vivere. La “Partenza” segna il termine dell’esperienza Scout ed è il momento in cui le scelte di ogni Rover e Scolta diventano esplicite per vivere nel mondo, nella società, nella Chiesa, con lo stile e i valori acquisiti.

Oltre i 20 anni gli adulti che svolgono un servizio educativo come Capi si ritrovano nelle Comunità Capi.

Il gruppo Scout Roma 41 è membro dell’AGESCI Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani che conta 178.000 soci in Italia.

Per informazioni ed Iscrizioni:

Web: www.roma41.it

Email: iscrizioni@roma41.it

agesci