Parrocchia

Storia della Parrocchia

La parrocchia è stata eretta il 28 gennaio 1964 con il decreto del Cardinale Vicario Clemente Micara “Qua celeritate” ed affidata prima al clero della diocesi di Padova, poi al clero diocesano di Roma.

Il territorio, desunto dalle parrocchie dei Santi Pietro e Paolo, di S. Marco in Agro Laurentino e della SS.ma Annunziata a Via Ardeatina, in esecuzione della costituzione apostolica “Abbatia SS. Vincentii et Anastasii” del 25 marzo 1981 è stato ampliato (decreto del 22 giugno 1981) con l’annessione di quello appartenente all’abbazia delle Tre Fontane.

Con decreto del 30.VI.1983 il territorio é stato determinato entro i seguenti nuovi confini: “Via Cristoforo Colombo, partendo da viale dell’Oceano Atlantico, fino all’altezza di Via Asia – detta Via – Via Stendhal – viale della Civiltà Romana – viale dell’Arte – viale della Musica – (i nn. dispari e pari di Via Laurentina, da Via delle Tre Fontane a largo Mendoza, rimangono a S. Gregorio Barbarigo ) – largo Mendoza – delimitazione del complesso del Serafico (di S. Gregorio Barbarigo ) – Via Francesco Bianchini – Via Emilio Bianchi e proseguimento ideale fino a Via di Vigna Murata – detta Via (lasciando i nn. dispari e pari a S. Gregorio Barbarigo) fino a viale dell’Oceano Atlantico – piazza Carlo Vita Finzi – viale dell’Oceano Atlantico – Via Cristoforo Colombo”.

Il complesso edilizio è di proprietà della Pont. Opera per la Preservazione della Fede e la provvista di nuove Chiese in Roma.

Il primo parroco fu don Bruno Greggio (dalla fondazione al 1981), successivamente fu affidata a don Paolo Schiavon fino al 2002 quando don Paolo è stato nominato Vescovo di Trevi ausiliare della diocesi di Roma e la guida della parrocchia è stata affidata a don Franco Cutrone fino al 2012, di seguito la parrocchia è affidata a don Ruggero Ramella. L’attuale parroco è don Luca Maffione.