Corsi di Astronomia e attività dell’Accademia delle Stelle

Corso Teorico di Astronomia
Il corso teorico di astronomia offre uno sguardo su argomenti che non vengono trattati di solito nei corsi di astronomia. Si vedranno i più importanti fenomeni studiati dagli astronomi: approfondimenti che rivestono un interesse enorme. Non è richiesta alcuna preparazione di base, in quanto l’eventuale matematica o fisica relativa alla lezione vengono introdotte ogni volta in maniera divulgativa.
Le 9 lezioni saranno ricche di aneddoti storici e di riferimenti alla vita quotidiana e alla nostra esperienza di tutti i giorni, dove ritroveremo le stesse leggi e gli stessi principi che governano gli astri. Così, in una volta sola, scopriremo i segreti del cosmo, e capiremo meglio il mondo che ci circonda.
Lezione tutti i lunedì dalle 21 alle 22.30
Per ulteriori informazioni visitare la pagina ufficiale QUI

Corso completo di Fotografia Astronomica
10 lezioni teoriche e diverse esercitazioni sul campo per imparare a fotografare il cielo con qualsiasi strumentazione (che sia una semplice reflex o un telescopio autoguidato). Dalla teoria all’esperienza sul campo all’elaborazione al computer per realizzare immagini mozzafiato e di valore scientifico di panorami galattici, pianeti e altri oggetti celesti.
Il corso permetterà a chiunque di imparare a fotografare il cielo e, a chi già è pratico di fotografia astronomica, di migliorare la propria tecnica. È anche un’ottima occasione per tutti quelli che hanno sempre desiderato fare un corso di fotografia (ad esempio per imparare le impostazioni manuali della reflex).
Lezione tutti i giovedì dalle 21 alle 22.30, lezioni pratiche di sabato.
Per ulteriori informazioni visitare la pagina ufficiale QUI

Durante i corsi si tengono anche lezioni pratiche con osservazioni al telescopio e l’Accademia offre di partecipare gratuitamente a uscite astronomiche per osservare il cielo da siti bui fuori Roma.


Programma del ciclo di conferenze di “Astronomia Insolita e Curiosa”

(Tenuto dal divulgatore Paolo Colona, astrofisico ed archeoastronomo, direttore dell’Accademia delle Stelle,
presso la sala conferenze San Giovanni Paolo II tutti i lunedì sera dalle 21 alle 22.30)

  • Ingresso singolo euro 15 previa prenotazione a eventi@accademiadellestelle.org
  • Oppure iscrizione a tutti gli appuntamenti (il prezzo cala col progredire del corso)
  • Lunedì 23 ottobre
    I COLORI DEL CIELO

    Quali sono le stelle più colorate? Come si osservano meglio i colori delle stelle? Qual è il loro significato? Perchè esistono stelle di praticamente ogni colore (compreso il rosa!) ma non verdi? I buchi neri sono realmente neri? E se no, di che colore sono? E perché la Luna, che è un corpo scurissimo, ci appare invece brillante come l’argento? Tra leggi fisiche ed osservazioni astronomiche eccezionali (compresa la curiosissima stella che appartiene alla classe spettrale O, la più “blu” che esista, che invece appare gialla!) impareremo tutto quello che c’è da sapere sui colori del cielo!
  • Lunedì 30 ottobre
    LE LUCI DEL CIELO

    La luce è stato il primo (ed è ancora il più importante) messaggero che ci raggiunge dagli astri e su cui si basa l’astronomia. Cosa rende luminosi gli oggetti celesti? Cosa possiamo imparare dalla loro luce? Come facciamo a scoprire oggetti che non emettono luce? Ci occuperemo anche di casi bizzarri: perché la Luna piena è 11 volte più luminosa rispetto a quando è illuminata per metà? E perché appare così splendente pur essendo in realtà scurissima? Di quali astri riusciamo a vedere l’ombra per terra? E quali astri non vediamo più dall’Italia a causa dell’inquinamento luminoso? Non mancherà un cenno alla materia che non emette luce: dalla massa mancante alla Materia Oscura.
  • Lunedì 6 novembre
    L’AUDACIA DEGLI ASTRONOMI (Storia della cosmologia)

    Chi è stato il primo astronomo? (Ne sappiamo il nome!) Cosa lo ha spinto ad osservare il cielo? E cosa ha scoperto? Come abbiamo visto in alcune lezioni precedenti, l’Astronomia ha successo quando ti dice che l’universo non è come te lo aspettavi: alcuni astronomi sono stati capaci, nei secoli, di smentire le concezioni correnti e mostrare come sia fatto in realtà il cosmo, affermando idee audaci (se non rivoluzionarie!) e dimostrando che erano vere. Le vedremo, insieme a tanti colpi di genio di astronomi totalmente in anticipo rispetto ai loro tempi.
  • Lunedì 13 novembre
    LA FORTUNA DEGLI ASTRONOMI

    La fortuna aiuta gli audaci, si dice: in questa conferenza gli audaci sono gli astronomi, e la fortuna è quella circostanza che ha permesso ad alcuni di loro di fare scoperte fondamentali e del tutto inaspettate (oltre che, in alcuni casi, di salvare la propria vita!) Alle scoperte casuali e fortunose, e alle peripezie che molti astronomi hanno affrontato per riuscire nelle loro imprese, si affiancheranno anche episodi di grande spirito da parte degli scienziati, con alcuni clamorosi pesci d’aprile che fanno parlare ancora oggi.
  • Lunedì 20 novembre
    A SCUOLA DI ASTRONOMIA (didattica dell’astronomia)

    Imparare l’astronomia può essere straordinariamente piacevole se si utilizzano alcuni metodi che illustriamo stasera! Vedremo come è facile fare, senza nemmeno usare un telescopio, osservazioni fondamentali: dai satelliti di Giove alla determinazione dell’orbita ellittica della Terra (nozioni che hanno cambiato la storia dell’astronomia), insieme ad esperienze semplici e sorprendenti che si possono fare in casa come costruire una meridiana con uno specchio od osservare le eclissi di Sole con un mestolo. Ci divertiremo infine a scorrere i più diffusi luoghi comuni sbagliati sull’astronomia e le notizie astronomiche più stravaganti date dai mass media.

Per informazioni e contatti:

MarchioAdS+